L’Istituto Comprensivo Borsi riconosce la centralità dell’utente e intende offrire ai propri studenti un percorso atto a favorire lo sviluppo di:
- “autonomia” nella gestione degli strumenti cognitivi;
- “abilità” nel mettere a frutto l’esperienza di apprendimento vissuta nei futuri contesti di studio e di vita;
- “voglia” di proseguire il proprio percorso di crescita personale e culturale;
- “consapevolezza” che non si smette mai di imparare e che la scuola è il luogo che fornisce gli strumenti per farlo;
- “acquisizione” di atteggiamenti e comportamenti “salutari” e fonte di benessere per il proprio fisico e la propria mente;
- “capacità” di riconoscere e valorizzare i propri talenti e potenzialità;
- “senso” di una cittadinanza responsabile e di una “partecipazione” attiva alla società civile;
- “valorizzazione” dell’incontro con culture e con personalità diverse dalla propria come forma di arricchimento cognitivo e morale per costruire una scuola ispirata all’accoglienza e all’inclusione.
L’Istituto mette in atto dei curricoli verticali in ogni ambito disciplinare che partono dalla scuola dell’infanzia per arrivare fino alla scuola secondaria di primo grado e monitora il rendimento degli studenti attraverso la somministrazione di prove comuni per verificare e comparare l’andamento di tutte le classi. I criteri di valutazione condivisi dalla scuola favoriscono il successo formativo degli studenti.
L’istituto è aperto al territorio. Per tutti i genitori degli alunni dell’Istituto esiste l’opportunità di partecipare attivamente alla vita scolastica entrando a far parte o degli Organi Collegiali o dell’Associazione Genitori o dei vari Comitati dei Genitori attivati nei singoli plessi. Associazione e Comitati sono un supporto fondamentale alla vita scolastica di alunni e docenti per l’organizzazione di eventi all'interno dell’Istituto, come feste di fine anno, raccolta fondi, iniziative e spettacoli.
L'Istituto realizza una serie di progetti e attività specifiche, mirate allo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali che, da un lato, si inseriscono nella progettazione curricolare e, dall’altro, offrono ai nostri ragazzi occasioni per fare nuove esperienze, per accrescere le loro conoscenze e competenze, per confrontarsi e riflettere in gruppo, per sperimentare molteplici approcci e contesti di apprendimento.