Piano d’emergenza – Norme di evacuazione
Allarme
È costituito da un triplice suono prolungato e ripetuto della campanella.
Uscita
Gli alunni devono:
- Interrompere l’attività lasciando oggetti e cartelle in aula
- Infilarsi il giubbotto o il cappotto (uno qualunque)
- Mettersi in fila ordinatamente incolonnandosi dietro il compagno apri-fila
- Seguire la via di fuga indicata rispettando le precedenze in corridoio e sulle scale
- Raggiungere la zona di raccolta assegnata
Gli alunni con disabilità devono lasciare l’edificio per ultimi aiutati dall’insegnante di sostegno e/o dal personale non-docente del piano.
Gli insegnanti devono- Interrompere l’attività didattica prendendo con sé il Modulo di evacuazione, l’elenco degli alunni e i recapiti telefonici
- Far defluire gli alunni in fila nella massima calma
- Controllare che nessuno sia rimasto nell’aula e posizionarsi dietro l’alunno chiudi-fila
- Raggiungere la zona di raccolta
- Fare l’appello
Il personale ATA deve
- Chiudere l’alimentazione generale dell’energia elettrica
- Aiutare il deflusso delle classi
- Controllare che nessuno sia rimasto sul piano
- Raggiungere la zona di raccolta
Rientro
Terminata l’evacuazione e cessato l’allarme, tutti ordinatamente rientrano nell’edificio e ritornano nelle proprie aule per riprendere l’attività didattica.
I docenti compilano il modulo d’evacuazione e lo consegnano al Responsabile dell’evacuazione.
Tutti non devono:
- Utilizzare ascensori
- Scendere le scale di corsa
- Sostare nelle zone di passaggio
- Utilizzare i telefoni cellulari
Piano di emergenza Cilea/Viscontini
Pubblichiamo l’organigramma degli addetti alla sicurezza per L’anno scolastico 2021/2022
Organigramma sicurezza Istituto Borsi
E’ ancora in vigore il protocollo pubblicato nel sito archivio