TROFEI DI MILANO CORTINA 2026

Anche quest’anno abbiamo vinto I TROFEI MILANO AICS, da questa edizione rinominati TROFEI DI MILANO-CORTINA 2026!!!
Questo è un progetto trasversale che vede impegnati entrambi gli ordini del nostro Istituto.
La manifestazione è articolata su tre fasi: formativa, sportiva e fase delle premiazioni. Durante la Fase Formativa ogni alunno è chiamato a produrre riprese video, opere artistiche e letterarie che contribuiranno al punteggio della classifica finale dei Trofei.
Per la scuola secondaria questi elaborati, dato il loro focus sui valori inclusivi dello sport vengono valutati in Educazione Civica. Sempre in questa prima fase formativa è previsto inoltre un incontro dal titolo “Emozioni Sportive”, nel corso del quale, esperti selezionati dal comitato organizzatore, propongono ai ragazzi filmati e video su Olimpiadi, Paraolimpiadi e i valori inclusivi dello sport stimolando un dibattito sulla sua ’importanza.
Durante la Fase Sportiva gli alunni, precedentemente selezionati durante le ore di Educazione Fisica, gareggiano sulla pista dell’Arena Civica sui 60 m per la scuola primaria e 80 metri per la secondaria.
Nella Fase della Premiazione i vincitori dei concorsi, scelti dal comitato della Ficts (Federation International Cinema Television Sports) saranno premiati nel mese di novembre. In quest’ occasione i nostri ragazzi avranno l’opportunità di incontrare atleti olimpici e paralimpici.
La finalità principale di questo progetto è quella di trasmettere i valori culturali, sportivi ed educativi fondamentali per la crescita degli studenti che si concretizzano con:
-       Incontri on line con esperti di Analisi e critica dell’immagine sportiva
-       Lezioni con Allenatori ed esperti di varie discipline Sportive (premio per la scuola secondaria nel 22-23)
-       Incontri con Atleti Paralimpici sulle esperienze personali e i valori dello sport.
-       Buoni per acquisto di materiale sportivo (premio nel 22-23 per la  primaria e 23-24 per la  secondaria)
-       Possibilità di corsi gratuiti per l’avviamento alla pratica sportiva.

La vittoria, sia della scuola primaria sia secondaria dello scorso anno scolastico, ci ha permesso da gennaio 2024 di iniziare una collaborazione con la Fondazione di Milano Cortina che ha messo a disposizione dei fondi per finanziare corsi di avviamento alla pratica sportiva di atletica leggera e badminton a 16 alunni del nostro istituto. Il team di scienze Motorie ha dato questa possibilità a tutti alunni dell’istituto che non praticavano sport e interessati a conoscere una nuova disciplina.
Hanno aderito all’iniziativa alunni del plesso di via Borsa per la scuola secondaria e della classe 5° del plesso di Visconti per la primaria.
Nel mese di aprile nel plesso di via Borsa si è tenuto un incontro con la FICTS e Milano Cortina che ha permesso ai ragazzi che hanno iniziato questo percorso di incontrare l’atleta Paralimpico Andrea Macrí che ha raccontato la sua esperienza.
Durante questo evento, la Fondazione di Milano Cortina ha regalato una t-shirt agli alunni in segno di riconoscimento per il loro impegno.

Di seguito il link del nostro video:

La vittoria conseguita durante l’anno scolastico 2023/2024  ci potrà dare la possibilità di proseguire la collaborazione con Milano Cortina e la Ficts.
Vogliamo ringraziare, in primis, il nostro Dirigente Scolastico, il Prof. Giovanni Poggio, per l’appoggio e il sostegno al progetto, i nostri ragazzi e le famiglie per il lodevole impegno profuso in ognuna delle fasi dei Trofei, e i docenti che hanno collaborato al successo di questa iniziativa.

COMPLIMENTI A TUTTI!
Un saluto e un arrivederci al prossimo anno scolastico!

Team di Scienze Motorie
Proff. Carla Colombi, Paola Berra, Lorenzo Poltri e Guglielmo Malusardi