Orientamento Scuola Secondaria di 1° (Plesso via Borsa e Ojetti)
Il progetto si pone la finalità di aiutare gli alunni e le famiglie a scegliere l'indirizzo di studi più adatto.
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2023/2024
Descrizione
La mancanza di un collegamento visibile tra la scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado determina incertezza ed errori nella scelta della scuola superiore. Gli alunni devono essere guidati in questa fase delicata e le famiglie hanno necessità di conoscere le offerte formative esistenti sul territorio e di essere aiutate a scegliere l’indirizzo di studi più adatto per i propri figli.
A tal fine saranno proposte le seguenti attività:
- Svolgimento di questionari e lavori in classe con l’obiettivo di sviluppare negli alunni la consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza, del proprio stile cognitivo, delle proprie attitudini e competenze.
- Incontri a scuola con esperti dell’Ufficio orientamento del comune di Milano.
- Realizzazione, aggiornamento e diffusione a docenti, alunni e genitori di un prospetto informativo sulle iniziative di orientamento delle scuole superiori (open day, presentazioni dell’offerta formativa, laboratori…).
- Organizzazione di incontri preferibilmente in presenza con docenti e alunni delle scuole superiori disponibili a presentare la loro offerta formativa e a confrontarsi con gli alunni che ne fanno richiesta, nei due plessi di Borsa e Ojetti.
Stato
Realizzato
Inizio
2023-09-12
Fine
2024-06-07
Obiettivi
- Far conoscere agli alunni e alle famiglie l’offerta formativa delle scuole superiori.
- Migliorare la conoscenza di sé da parte dell’alunno, dei propri punti di forza e di debolezza.
- Saper scegliere consapevolmente il percorso scolastico successivo.
- Limitare l’errore della scelta.
Luogo
Istituto Comprensivo Borsi
-
Indirizzo
Via Matilde Viscontini, 7
-
CAP
20151
-
Orari
Ufficio Didattica: lunedì dalle ore 8,40 alle ore 10,00 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30; martedì dalle ore 14,30 alle ore 15,30.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Il progetto è svolto in collaborazione con i docenti dei Consigli di classe delle terze, i coordinatori delle classi seconde, docenti e studenti delle scuole superiori di diverse aree e indirizzi, l'Ufficio Orientamento del comune di Milano, la Cooperativa Zerodiciotto.