PNRR Digitalizziamoci! M4C1I2.1-2023-1222-P-42304

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali DM 66 del 12 aprile 2023

Tipologia

Altro

Anno

2023/24

Stato

Presentato

Inizio

2023-12-07

Fine

2025-09-30

Obiettivi

In seguito agli investimenti portati avanti con i bandi Scuola 4.0 e con il precedente bando STEM, il nostro Istituto ha potuto acquistare numerosi strumenti a supporto di una didattica innovativa e laboratoriale. Questi strumenti sono stati introdotti nelle nostre classi per supportare metodologie didattiche innovative per l’insegnamento. L’adozione sistematica di strumenti come il coding, il pensiero computazionale, la robotica, sono stati messi a supporto delle materie curricolare come strumenti per sostenere il perseguimento
degli obiettivi evidenziati nel nostro Piano triennale dell’offerta formativa. Come evidenziato da un’indagine proposta nel nostro Istituto è emerso che i docenti desiderano formarsi sulla conoscenza degli strumenti acquistati grazie ai bandi precedentemente svolti, non solo da un punto di vista della tecnica ma soprattutto rispetto al modo migliore per utilizzare tali tools per finalità didattiche specifiche, anche e soprattutto in ottica di inclusione. Particolarmente sentita è la tematica legata all’approccio STEAM e alla laboratorialità trasversale alle discipline, che si vorrebbe poter consolidare e approfondire in maniera sistematica, coinvolgendo docenti di diverse classi e gradi, in modo da favorire buone pratiche di continuità per gli studenti nel corso degli anni. Vista la presenza di “classi digitali” all’interno della nostra scuola è emersa l’esigenza di avviare percorsi di prevenzione per poter arginare fenomeni legati al cyberbullismo, anche tra i più giovani studenti dell’istituto, tematica verso la quale spesso una mancata conoscenza degli strumenti (e delle loro peculiarità) effettivamente in mano dei ragazzi, da parte del personale, rischia di non trovare risposte a un evidente fenomeno di disagio che si vuole invece riuscire a contenere e risolvere. È stata altresì evidenziata l’esigenza, da parte della DSGA e del personale ATA di un percorso di aggiornamento sulle nuove procedure amministrative e sulle competenze digitali necessarie al supporto delle stesse, ritenute particolarmente cruciali per il corretto funzionamento delle attività didattiche dell’istituto.
Grazie a questo finanziamento si intende andare ad agire su quattro direttrici fondamentali:

1) consolidamento di competenze digitali di base integrate alla didattica quotidiana;

2) sviluppo di un pensiero critico consapevole e inclusivo rispetto all’uso del digitale in classe anche a fini valutativi;

3) approccio sistematico alle STEM come elementi a supporto dell’insegnamento di tutte le altre discipline “tradizionali”;

4) percorso di aggiornamento sulle nuove procedure amministrative con il coinvolgimento del personale ATA. Per quanto riguarda le competenze digitali si agirà conformemente alle linee guida DigCompEdu soprattutto in un’ottica di inclusione. Il pensiero critico sul digitale sarà poi garantito da corsi basati su un approccio sperimentale, laboratoriale e per progetti al digitale che mireranno anche alla realizzazione di progetti da parte dei docenti coinvolti, che potranno così proporre i risultati della formazione direttamente nelle proprie classi ai propri alunni. Al termine di questa transizione digitale non solo si miglioreranno le competenze del personale
scolastico ma si avrà anche un impatto positivo sugli alunni, i docenti infatti saranno in grado di creare ambienti di apprendimento più dinamici, interattivi ed inclusivi, migliorando così il successo formativo degli alunni.

Luogo

Istituto Comprensivo Borsi

Tag pagina: Offerta formativa Formazione docenti Alunni Elearning Certificati Ptof