INFANZIA - Progetto Educazione Civica

Il progetto è finalizzato alla riflessione sui significati costituzionali, dal rispetto dell'altro e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2024/2025

Descrizione

Attività:

  • Io e gli altri: Giochi, proposte operative, storie, filastrocche per educare al rispetto di se stessi, degli altri, delle regole e dell'ambiente circostante, giochi di ruolo e di cooperazione.  
  • Diritti e doveri: Lettura di alcuni tipi della “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” (al nome, all’educazione, alle cure…) conversazioni, filastrocche, racconti, attività grafiche, per educare ai diritti, ma anche per far capire che ci sono regole da rispettare, discussioni guidate.  
  • Cittadinanza, Educazione alla salute, Educazione ambientale: storie e attività (manipolative, costruttive,  senso-percettive, rappresentazioni grafiche…)per far conoscere alcuni articoli della Costituzione (diritto di uguaglianza, cura del paesaggio e dell'ambiente, diritto a stare bene in salute); attività di manipolazione con materiali vari svolte singolarmente, a coppie,  in gruppo; costruzione di oggetti con materiali di recupero secondo un progetto condiviso; rispetto delle regole di gruppo e dei divieti attraverso semplici giochi, la lettura di racconti e canzoncine (educazione stradale).  
  • Attività linguistico-matematiche legate al tema dell’educazione ambientale: Lettura, analisi 
    e rielaborazione di testi mirati.  
  • Educazione alla sicurezza: Capacità di rispettare le regole  

Stato

In corso

Inizio

2024-10-01

Fine

2025-06-30

Obiettivi

 Saper interagire in modo costruttivo con bambini della stessa età e/o di età diverse della classe  
• Accettare di interagire con le insegnanti di riferimento   
• Accettare le regole  
• Attivare modalità di scambio e di confronto  
• Saper trovare soluzioni davanti ai problemi   
• Assumere comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente e degli altri  
• Scoprire che a un diritto corrisponde un dovere  
• Saper riconoscere alcuni atteggiamenti riferiti a salute, pace, giustizia, sicurezza propria e altrui  
• Sviluppare competenze comunicative corrette 
• Promuovere la consapevolezza di essere “futuri” cittadini consapevoli e informati  
• Imparare a vivere relazioni positive con compagni e adulti  
• Imparare a praticare le essenziali norme igieniche di sicurezza comprendendone le motivazioni  
• Saper riconoscere alcuni atteggiamenti riferiti a salute, pace e giustizia  
• Adottare pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione 
• Rispettare le regole di base  
• Riconoscere i propri diritti e doveri di bambino  
• Sperimentare rapporti interpersonali basati sulla cooperazione, lo scambio, l'accettazione e l'inclusione dell'altro  
 

Luogo

Istituto Comprensivo Borsi

Tag pagina: Alunni