Interpelli Insegnanti
ABOLITA LA MESSA A DISPOSIZIONE.
Di seguito si riporta il nuovo meccanismo dell’interpello dal nuovo anno scolastico, pertanto le MAD sono abolite e non più accettabili dalle istituzioni scolastiche.
🔸La nuova procedura di convocazione dei docenti da parte della scuola al termine delle nomine dell'Ufficio Scolastico preposto.
👉Quando una scuola avrà bisogno di un supplente, seguirà un iter ben definito:
1.Convocazione dalle Graduatorie di Istituto: La scuola contatterà inizialmente i candidati presenti nelle proprie graduatorie di istituto. Queste graduatorie sono costituite da insegnanti che hanno già manifestato la propria disponibilità a lavorare in quella specifica scuola.
2.Graduatorie delle scuole viciniori: Se non si trova un candidato idoneo nelle proprie graduatorie, la scuola passerà a consultare le graduatorie delle scuole viciniori, ossia le scuole nelle immediate vicinanze. Questo passaggio permette di ampliare il bacino di ricerca senza uscire dalla rete scolastica locale.
👉Pubblicazione di un interpello: Qualora non si trovasse ancora un supplente disponibile, la scuola pubblicherà un interpello sul proprio sito web e lo invierà all’ufficio scolastico provinciale. L’interpello è un avviso pubblico che segnala la necessità di un supplente e specifica le caratteristiche della posizione da coprire. Gli aspiranti interessati potranno rispondere direttamente all’interpello, candidandosi per il posto vacante.
Art 13 dell'ordinanza MIM n. 88 sulle GPS
Pertanto si chiede di non intasare la casella di posta istituzionale inviando candidature spontanee che non possono essere considerate e gravano sul lavoro del personale amministrativo.
Di seguito in allegato l'interpello infanzia - primaria pubblicato.