Spazi e strumenti digitali per le STEM

STEM

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’azione #4 “Ambienti per la didattica digitale integrata” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e ha la finalità di realizzare spazi laboratoriali, completi di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Il Ministero per la Pubblica Istruzione intende, all'interno dei fondi dell'Unione Europea di NextGenerationEU, promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM da parte delle scuole.
Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce oggi una priorità dei sistemi educativi a livello globale sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro.
L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.
L’investimento sulle STEM da parte delle istituzioni scolastiche, accanto all’innovazione didattica del curricolo e delle metodologie, necessita di tecnologie, risorse e spazi dedicati, affinché le studentesse e gli studenti possano osservare, creare, costruire, collaborare e imparare, utilizzando strumenti didattici e digitali innovativi. 
I progetti autorizzati dovranno essere realizzati e rendicontati nell'area del PNSD relativa alla  Gestione Azioni –  “Spazi e strumenti digitali per le STEM”, entro il 30 settembre 2022 (termine prorogato al 31 ottobre 2022 con nota prot. 20630 del 6/4/2022).
La data ultima per l’impegno delle risorse tramite assunzione di obbligazioni giuridicamente perfezionate è fissata al 15 aprile 2022.
L’importo complessivo del progetto ammesso a finanziamento è pari a euro 16.000,00.





Allegati

9.Determina per l'affidamento diretto.pdf

11.Lettera d'incarico DOC Gianluca Federici.pdf

12.Lettera d'incarico DOC Sindorio Carmela.pdf

10.Lettera d'incarico DSGA Giovanna Liliana Lanni.pdf

7.Avviso per la selezione di figure professionali.pdf

8.Nomina commissione di valutazione.pdf

6.Delibere.pdf

1.Progetto per candidatura.pdf

5.Nomina RUP.pdf

4.Decreto di assunzione in bilancio.pdf

3.Azione di pubblicità e disseminazione.pdf

2.CUP STEM.pdf