La conoscenza del proprio corpo e delle innumerevoli possibilità di movimento che esso offre è fondamentale nelle esperienze di crescita personale e relazionale degli alunni. Partecipare ad attività motorie e sportive consente infatti di acquisire consapevolezza del proprio corpo, fiducia e sicurezza, di condividere con altre persone esperienze di gruppo, di modulare e controllare le proprie emozioni, di acquisire il valore del rispetto delle regole concordate e condivise e i valori etici che sono alla base della convivenza civile. A tal proposito il nostro Istituto propone i seguenti progetti:
1) Campionati Studenteschi per la Scuola Secondaria di 1°:
Sono previste per entrambi i plessi, salvo modifiche di programma, le seguenti attività di ampliamento alla programmazione didattica di base.
1) Partecipazione alle seguenti discipline dei Campionati Studenteschi :
Corsa Campestre; Calcio a 5; Pallavolo; Beach Volley; Pallacanestro 3 vs 3; Atletica leggera; Orienteering; Nuoto; Badminton; Tennis Tavolo
2) Torneo “ La pallavolo va a scuola “
3) Tornei e Marcia non competitiva “ Marcia Maggio”
4) Corsi pomeridiani :
Calcio a 5 e pallavolo (plesso Ojetti)
Pallavolo e Atletica leggera (plesso Borsa)
2) Progetto “ Scuola attiva Kids” –MIUR
Le attività svolte mirano in particolare all’avviamento a diversi sport e a stimolare il senso di collaborazione, oltre a sviluppare competenze motorie specifiche, anche nell’ottica dell’avviamento all’attività agonistica.
3)“Trofei di Milano – AICS -Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”
Un progetto caratterizzato da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana. L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è quello di realizzare un’azione educativa e formativa che consenta di acquisire attivi stili di vita in cui lo sport sia inteso come inclusione ed integrazione sociale per un coinvolgimento attivo delle nuove generazioni attraverso la diffusione della cultura sportiva e dei valori culturali. Il progetto si articola in 2 fasi: SPORTIVA e FORMATIVA/EDUCATIVA per tutta la durata dell’anno scolastico (novembre-maggio) e sono suddivise in 6 Aree: Sport per crescere, i Giochi, Valori, gli Stili di Vita, le Immagini, la Formazione, finalizzate alla partecipazione di ragazzi/e della scuola secondaria e Scuola Primaria.
Il progetto intende fornire un percorso per consolidare e potenziare le abilità linguistico-comunicative di ricezione (ascolto e lettura) e soprattutto di produzione (in particolare oralità e scrittura) nelle lingue straniere (tedesco, inglese, spagnolo) per studenti di quinta della scuola primaria e per studenti di prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado anche al fine di conseguire certificazioni internazionali elargite da accreditati enti esterni.
Per quanto riguarda il tedesco e lo spagnolo Lingua 3, il progetto intende fornire un percorso sia per consolidare sia per recuperare le abilità linguistico comunicative di ricezione (ascolto e lettura) e di produzione (parlato e scrittura) per studenti di prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado anche al fine di conseguire certificazioni internazionali elargite da accreditati enti esterni da una parte e di recuperare carenze linguistiche dove se ne presenti la necessità.
La conoscenza del proprio corpo e delle innumerevoli possibilità di movimento che esso offre è fondamentale nelle esperienze di crescita personale e relazionale degli alunni, a partire dalla scuola dell’infanzia sino ad arrivare agli ordini successivi. Partecipare ad attività motorie e sportive consente infatti di acquisire consapevolezza del proprio corpo, fiducia e sicurezza, condividere con altre persone esperienze di gruppo, modulare e controllare le proprie emozioni, acquisire il valore del rispetto delle regole concordate e condivise ed i valori etici che sono alla base della convivenza civile. A tal fine si propone un percorso in continuità con i tre ordini dell’istituto che tocca tutte le dimensioni del corpo: la sua relazione con lo spazio e il tempo, la modalità comunicativo – espressiva, il gioco, lo sport, le regole, il fair play, la salute e benessere, la prevenzione e la sicurezza. Il gruppo di progetto è costituito dagli insegnanti di educazione motoria e di educazione fisica dell’istituto, mentre i partner esterni sono da individuare di volta in volta. Per la scuola dell’infanzia è prevista la collaborazione con l’associazione Mitades, mentre per la primaria è prevista la presenza di docenti esperti messi a disposizione dal Miur (progetto“Sport a Scuola”) ed altri individuati con bandi pubblici.
La scuola favorisce e promuove progetti diversificati che utilizzano diversi linguaggi in un’ottica di inclusività e di valorizzazione dei diversi stili cognitivi:
1) In… canto in Borsi:
attività di canto corale coordinate da docenti interni e da risorse esterne; collaborazione anche con le proposte offerte dal Municipio 8 o in rete con altre scuole.
2) Laboratorio di ceramica:
alunni della classe prima della secondaria di primo grado e alunni delle 4^ e 5^ della primaria realizzano semplici oggetti in argilla.
3) Blog di Istituto:
il giornale di Istituto si trasforma in un blog in cui alunni di tutti e tre gli ordini di scuola inviano testi, immagini, filmati, registrazioni su esperienze scolastiche o argomenti di loro interesse.
Gli obiettivi specifici si diversificano a seconda del progetto. L’obiettivo generale è quello di sviluppare le competenze espressive degli alunni, facendo sperimentare loro diverse modalità e diversi media.
Il «T.E.A.L.» (Technology Enhanced Active Learning) è una metodologia didattica che vede “unite” lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali su computer per un’esperienza di apprendimento ricca e basata sulla collaborazione. Attraverso questa metodologia si possono sostenere, consolidare e sviluppare percorsi d’apprendimento personalizzati. Questa metodologia è stata progettata nel 2003 dal MIT di Boston e fu inizialmente pensata per la didattica della Fisica per studenti universitari. Lo spazio/classe/laboratorio TEAL prevede una serie di strumenti tecnologici da utilizzare in spazi con specifiche caratteristiche ed arredi modulari facilmente riconfigurabili a seconda delle necessità: spazi e tecnologie sono quindi interconnessi. Per favorire l’istruzione tra pari i gruppi sono costituiti da componenti con diversi livelli di competenze e di conoscenze. In altro caso i gruppi sono costituiti da alunni che sviluppano specifiche competenze in relazione alle proprie capacità d’apprendimento. Il docente introduce l’argomento con domande, esercizi e rappresentazioni grafiche. Poi ogni gruppo lavora in maniera collaborativa e attiva con l’ausilio di un device per raccogliere informazioni e dati ed effettuare esperimenti o verifiche.
I contenuti e le attività saranno da individuare di volta in volta da parte del gruppo di progetto/lavoro e da parte dei docenti coinvolti nella sperimentazione. Le attività saranno quindi legate sia all’insegnamento delle discipline all’interno delle diverse progettazioni didattiche, sia di carattere interdisciplinare al fine di sviluppare competenze trasversali.
La raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 riserva particolare attenzione alla necessità di favorire e promuovere le competenze degli alunni e delle alunne nell’ambito matematico-scientifico. Il nostro Istituto da anni promuove queste competenze, non solo attraverso un’attenta programmazione delle attività disciplinari, ma anche attraverso progetti specifici quali:
1) Rally Matematico Transalpino
E’ un confronto fra classi nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica e si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera il cui obiettivo è promuovere l’apprendimento e l’insegnamento della matematica. Il progetto nel nostro istituto viene portato avanti sia nella scuola primaria (quarta e quinta elementare) che nella secondaria di primo grado (prima e seconda media).Gli alunni lavorano insieme in piccoli gruppi e devono cercare di risolvere, con le loro conoscenze pregresse, le situazioni problematiche proposte attraverso tentativi, ipotesi, ricerca, scambi con i compagni.
2) Settimana della scienza
Si tratta di giornate di approfondimento scientifico attorno ad una tematica comune proposta a inizio anno. Le classi, in una giornata di stop day all’interno della settimana, sperimentano attività pratiche legate alla tematica analizzata ed elaborano materiali cartacei e multimediali da presentare ai genitori a fine anno.
3) Laboratori-Si
L’attività laboratoriale riservata agli alunni della scuola secondaria è gestita da un partner esterno che propone laboratori di scienze interattivi con materiali professionali. Aiuta a promuovere e a sviluppare un pensiero scientifico che passa attraverso la curiosità, l’osservazione, la formulazione di ipotesi di un fenomeno e la sua verifica.
4) From Stem To Tree
Coltiviamo l’apprendimento! Nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, l’Istituto, con i finanziamenti ministeriali previsti, punta all’allestimento di un laboratorio dedicato e all’acquisto di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Da anni ormai il nostro Istituto persegue tali obiettivi con una serie di attività didattiche. E’ nostra intenzione promuovere ulteriormente le competenze multilinguistiche, potenziando e armonizzando le singole azioni in un’ottica di crescente verticalità.
1) Progetto “CLIL” (Content and Language Integrated Learning)
A partire dal terzo anno della scuola primaria e per tutta la scuola secondaria di primo grado è attivo il progetto “Clil”: un docente madrelingua, in collaborazione con gli insegnanti delle classi, progetta e propone agli alunni moduli di discipline non linguistiche (storia, geografia, arte, scienze, musica, motoria) in lingua inglese. Si programmano anche interventi in compresenza anche con i docenti di tedesco e spagnolo per consolidare e potenziare, nella scuola secondaria di primo grado, la conoscenza della seconda lingua europea studiata.
2) Progetto EDUCLIL
Progetto organizzato da cooperativa Educo accreditata dal Miur e tenuto da insegnanti madrelingua. Si tratta di workshop/laboratori di 60′ che combinano metodologia Clil e Drama attraverso situazioni di apprendimento autentico che toccano varie tematiche, dal Coding, alla discussione di casi in Tribunale.
3) Viaggi e stage all'estero
Da molti anni la scuola organizza viaggi e stage linguistici all’estero per gli alunni del terzo anno della scuola secondaria. Lo scopo è quello di consolidare e potenziare in loco la conoscenza e l’uso delle lingue studiate: inglese, spagnolo, tedesco.
4) Parternariati
I partenariati prevedono un progetto didattico condiviso con il coinvolgimento delle classi seconde della scuola secondaria (sia del plesso di Borsa che di Ojetti), attraverso l’uso della lingua inglese. L’attività finale è uno scambio fra gruppi di alunni delle classi seconde della scuola secondaria.
- Parternariato strategico ERASMUS KA2-Progetto “ECO FRIENDLY BY EUROPE”, con 5 scuole partner di Spagna, Croazia, Grecia e Portogallo, nel triennio 2020-2023.
Il progetto si svolge in lingua inglese attraverso la piattaforma di eTwinningin cui gli studenti possono lavorare con i propri pari negli altri Paesi.
L’Erasmus KA2 è rivolto in maniera particolare gli alunni della quinta della scuola primaria e della prima della secondaria. Ma tutte le classi dell’Istituto sono coinvolte per specifiche attività.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di sviluppare in tutti i nostri studenti una coscienza sociale europea basata sul rispetto dell’ambiente e di condividere un piano di lavoro comune che aiuti a conservare la biodiversità nel contesto dell’Europa. - Dall’a.s. 2018-19 si è stipulato un Accordo di partenariato con un Istituto scolastico di Siviglia (Ies Federico Mayor Zaragoza) e si intende proseguire sulla stessa strada con altre scuole europee di pari grado.
- Progetti eTwinning, per la collaborazione tra scuole italiane e/o europee, nell’ambito delle azioni del programma Erasmus+. Intendono promuovere l’innovazione, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici multimediali per il potenziamento linguistico, la promozione della partecipazione attiva e della cooperazione.
5) Certificazioni linguistiche
Naturale coronamento dei progetti di cui sopra è l’attivazione di corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche. Dall’anno 2018-19 gli alunni interessati possono seguire corsi organizzati dalla scuola per prepararsi agli esami di certificazione: KET per la lingua inglese (livello A2), DELE per spagnolo e FIT1 per tedesco (livello A1) che sosterranno a fine anno presso i rispettivi Istituti di cultura.
Il riconoscimento della centralità delle competenze sociali e civiche trova piena attuazione in molte pratiche didattiche e in alcuni momenti specifici della vita scolastica.
La scuola aderisce a Scuola Amica, un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Unicef e alla rete “La scuola lombarda che promuove salute” un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Unicef.
L’Istituto elabora proposte specifiche e articolate per tutte le classi.
1) Progetto attivamente articolato in sotto progetti attivi da molti anni nella scuola:
- Parlamento, un organo rappresentativo eletto dagli studenti per dar voce e realizzazione alle proposte, alle esigenze e alle richieste degli studenti e delle studentesse;
- Radio Web, un laboratorio di educazione alla radio volto alla comprensione del mezzo di comunicazione, dei meccanismi dell’informazione e all’uso consapevole di questo linguaggio. Sull’Home page del sito potete trovare il link ai programmi in podcast della nostra Radio USB (Unica Speciale Borsi).
- Consiglio di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze: progetto in verticale che coinvolge le classi quarte e quinte della scuola primaria e le tre classi della scuola secondaria e che prevede la partecipazione dei consiglieri eletti dai propri compagni alle riunioni e alle attività promosse dal CDZRR (Consiglio di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze) del Municipio8 per individuare problematiche emergenti e per promuovere iniziative specifiche.
- Attività di promozione della partecipazione e di conoscenza dei diritti attraverso la collaborazione con associazioni specializzate e uscite sul territorio, realizzate accogliendo e vagliando ogni anno quanto offerto da partner esterni
2) Life Skills Training
Il programma LIFE SKILLS TRAINING (realizzato in collaborazione con l’OReD – Osservatorio Regionale sulle Dipendenze – e l’AST di Milano) contribuisce a sviluppare importanti competenze, quali problem solving, decision making, controllo dell’ansia e della rabbia, resistenza alle influenze esterne, prevenzione di comportamenti a rischio (uso e abuso di sostanze legali e illegali, bullismo, cyberbullismo, gioco d’azzardo patologico). E’ rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado e, dall’a.s. 2017/18 alla scuola primaria (a partire dalla classe terza) .
3) Altri progetti relativi alla salute e alla cittadinanza
- Sportello di ascolto. Progetto attivo da più anni in collaborazione con la Cooperativa “Farsi Prossimo” e con il co-finanziamento del Municipio 8 e dell’Associazione Genitori. E’ uno spazio dove i ragazzi della scuola secondaria di primo grado possono trovare uno psicologo che ascolta le loro paure e difficoltà e condivide i loro momenti di gioia e serenità. Lo scopo è quello di prevenire comportamenti a rischio e di supportare i momenti di difficoltà nello studio e nella relazione con coetanei e adulti.
- Orto, Frutteto e Serra. In gruppo i ragazzi progettano gli spazi, studiano tempi e necessità della natura e della terra, seminano, curano e raccolgono i frutti “a km-zero” del proprio lavoro.
Continuità, accoglienza, orientamento
Continuità significa pensare alla scuola come a un percorso formativo unitario che accompagna la crescita degli studenti dall’infanzia all’adolescenza, sviluppando in modo graduale e armonico conoscenze, abilità e competenze.
1) Progetto Continuità
E’ il progetto che lega scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado per favorire il raccordo tra i due ordini scolastici. Ha come elemento portante la collaborazione e la co-progettazione fra i docenti dei diversi ordini di scuola, la verticalità di curricoli e progetti. Oltre a ciò sono previsti incontri tra alunni di un ordine scolastico con docenti e studenti del successivo attraverso diverse attività: visita ai plessi, peer-tutoring fra alunni, attività didattiche riservate ad alunni di un ordine di scuola tenute da insegnanti dell’ordine successivo.
2) Deutschwagen
E’ il progetto che offre un primo approccio alla lingua tedesca, attraverso attività ludiche e collaborative, offerto dalle docenti della scuola secondaria a tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria.
3) Accoglienza
E’ finalizzato a facilitare la conoscenza fra i nuovi alunni, i genitori e gli insegnanti e a monitorare nel corso del primo anno il passaggio al nuovo ordine di scuola.
Prevede vari momenti:
– la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa a la visita della scuola per i genitori dei ragazzi delle classi quinte;
– tra maggio e giugno colloqui con le famiglie degli alunni iscritti e con le loro docenti della primaria, per la formazione delle classi prime;
– attività mirate durante le prime settimane di scuola per favorire la conoscenza fra gli alunni e fra questi e i nuovi docenti;
– incontri individuali fra docenti della classe e genitori durante i primi giorni di scuola per conoscersi e per conoscere carattere, gusti, esperienze pregresse dei ragazzi (solo plesso Borsa);
– incontri di monitoraggio con i docenti che hanno seguito gli alunni durante il ciclo della scuola primaria;
-uscite di uno o più giorni nei primi mesi dell’anno per la socializzazione.
4) Orientamento in uscita
Si articola in varie attività a partire dalla classe prima della scuola secondaria di primo grado per aiutare gli alunni nella scelta della scuola superiore: attività in classe volte alla conoscenza di sé, incontri con esperti ed ex-alunni, organizzazione di stage nelle scuole superiori del territorio e presentazione delle scuole superiori presso il nostro Istituto, consegna a dicembre del consiglio orientativo alle famiglie degli alunni delle classi terze. La Commissione Orientamento monitora anche i risultati degli ex-alunni al termine del primo anno della scuola superiore.
Per un’analisi più articolata delle attività per l’inclusione nella didattica quotidiana si rimanda al PTOF.
Ci limitiamo qui ad indicare i progetti di ampliamento che puntano ad affrontare aspetti specifici:
1) ALFA, BETA, OMEGA. ITALIANO L2
E’ un progetto che mira alla piena inclusione e al successo formativo degli alunni che provengono da culture diverse. Prevede interventi di alfabetizzazione, di laboratori o altri interventi didattici.
2) Plusdotazione
L’Istituto ha iniziato una sperimentazione per individuare, attraverso strumenti adeguati, gli alunni plusdotati (bambini, bambine, ragazzi e ragazze che presentano abilità intellettive superiori alla loro età cronologica, originalità e creatività del pensiero), per poi progettare e attuare percorsi interdisciplinari basati su una didattica inclusiva.
3) Volontari
Docenti e professionisti in pensione, studenti universitari e lavoratori ancora attivi dedicano alcune ore alla settimana, in orario scolastico, per aiutare gli alunni stranieri a conquistare progressiva padronanza della lingua italiana e per sostenere alunni in difficoltà che possono trarre beneficio da un’attività di tutoraggio (educativo e disciplinare) svolta da persone adulte, diverse dai propri insegnanti.
4) Progetto Ritorno a scuola 2.0
Dall’a.s.2020-21 la scuola ha stipulato una convenzione con il Comune di Milano Area Servizi Scolastici ed Educativi per l’attuazione del progetto mirato a prevenire il fenomeno della dispersione scolastica, che sarà attuato dalla suddetta Area dei servizi scolastici ed educativi in collaborazione con altri enti specializzati.
5) Scuola della seconda opportunità
Nell’ambito della prevenzione alla dispersione scolastica, la scuola ha stretto un accordo di rete di Scopo con altre scuole secondarie di primo grado del territorio per l’istituzione di sezioni all’interno del Progetto Integrato contro la dispersione scolastica-Scuola Popolare della Scuola Seconda Opportunità (definito dal protocollo d’intesa tra USR Lombardia, Fondazione Sicomoro e Comune di Milano) da anni esistente sul territorio di Milano. Su segnalazione della scuola e con il pieno accordo delle famiglie, alcuni alunni dell’Istituto a forte rischio di dispersione, svolgono una parte del loro percorso scolastico nella Scuola della Seconda Opportunità, con l’aiuto di educatori e docenti ad essi dedicati. Il percorso viene svolto in stretta collaborazione con il Consiglio della Classe d’origine dell’alunno. Al termine del percorso gli alunni si presenteranno all’esame di idoneità per la classe terza o all’esame di licenza media nella loro scuola d’origine.
Riteniamo fondamentale promuovere la lettura come fonte primaria di formazione e informazione, come esperienza e strumento di crescita personale e sociale. Per questo:
- si mantengono aggiornate, funzionanti e ordinate le biblioteche della scuola secondaria, anche con l’aiuto degli alunni delle scuole superiori nel progetto di alternanza scuola-lavoro;
- si sta completando l’inserimento dei volumi presenti in tutte le biblioteche dell’Istituto per realizzare un catalogo on-line e favorire il prestito interbibliotecario;
- si mantengono i rapporti di collaborazione con le biblioteche comunali di zona ed Enti correlati;
- si incentiva la partecipazione degli alunni a progetti collegati a manifestazioni e concorsi legati alla lettura, quali, ad esempio, il Giralibro.