E’ finalizzato a facilitare la conoscenza fra i nuovi alunni, i genitori e gli insegnanti e a monitorare nel corso del primo anno il passaggio al nuovo ordine di scuola.
Prevede vari momenti:
– la presentazione del Piano dell’Offerta Formativa a la visita della scuola per i genitori dei ragazzi delle classi quinte;
– tra maggio e giugno colloqui con le famiglie degli alunni iscritti e con le loro docenti della primaria, per la formazione delle classi prime;
– attività mirate durante le prime settimane di scuola per favorire la conoscenza fra gli alunni e fra questi e i nuovi docenti;
– incontri individuali fra docenti della classe e genitori durante i primi giorni di scuola per conoscersi e per conoscere carattere, gusti, esperienze pregresse dei ragazzi (solo plesso Borsa);
– incontri di monitoraggio con i docenti che hanno seguito gli alunni durante il ciclo della scuola primaria;
-uscite di un giorno nei primi mesi dell’anno per la socializzazione.
Il progetto della biblioteca scolastica si ispira alle linee guida del Manifesto IFLA-UNESCO sulle biblioteche scolastiche e ne condivide i principi e le indicazioni.
Obiettivo della biblioteca scolastica è promuovere il piacere della lettura come fonte primaria di formazione e informazione per arricchire il bagaglio socio-culturale e linguistico-espressivo degli alunni in un clima di condivisione e cooperazione.
Il patrimonio librario della scuola, attraverso un lavoro costante di catalogazione, collocazione, revisione delle raccolte, viene reso fruibile facendo degli alunni utenti abituali ed esperti della biblioteca scolastica e in futuro delle biblioteche di pubblica lettura.
Completano il quadro formativo iniziative appositamente scelte per motivare gli alunni alla lettura individuale: partecipazione ai concorsi (Giralibro), incontri con l’autore, settimana della lettura, gare di lettura, bookcrossing, visite alle biblioteche comunali e iniziative realizzate in collaborazione con altri enti territoriali.
Per un’analisi più articolata delle attività per l’inclusione nella didattica quotidiana si rimanda al PTOF.
Ci limitiamo qui ad indicare i progetti di ampliamento che puntano ad affrontare aspetti specifici:
1) ALFA, BETA, OMEGA. ITALIANO L2
E’ un progetto che mira alla piena inclusione e al successo formativo degli alunni che provengono da culture diverse. Prevede interventi di alfabetizzazione, di laboratori o altri interventi didattici.
2) PLUSDOTAZIONE
L’Istituto ha iniziato una sperimentazione per individuare, attraverso strumenti adeguati, gli alunni plusdotati (bambini, bambine, ragazzi e ragazze che presentano abilità intellettive superiori alla loro età cronologica, originalità e creatività del pensiero), per poi progettare e attuare percorsi interdisciplinari basati su una didattica inclusiva.
3) VOLONTARI
Docenti e professionisti in pensione, studenti universitari e lavoratori ancora attivi dedicano alcune ore alla settimana, in orario scolastico, per aiutare gli alunni stranieri a conquistare progressiva padronanza della lingua italiana e per sostenere alunni in difficoltà che possono trarre beneficio da un’attività di tutoraggio (educativo e disciplinare) svolta da persone adulte, diverse dai propri insegnanti.
La scuola secondaria di primo grado è, per la sua stessa natura, una scuola orientativa.
Tutto il percorso triennale, attraverso le materie insegnate, le attività proposte e le stesse modalità di valutazione, offre a ogni alunno e alla sua famiglia occasioni di riflessione sui propri punti di forza e sulle proprie attitudini, per aiutarlo nella scelta della scuola dove proseguire il proprio cammino di formazione.
La scuola offre inoltre agli alunni e alle loro famiglie occasioni specifiche e mirate per compiere una scelta responsabile e consapevole in merito all’iscrizione alla scuola superiore.
Fra la seconda e la terza classe si organizzano incontri mirati con gli esperti del Servizio Orientamento del Comune di Milano, rivolti agli alunni e ai genitori.
Agli alunni di terza vengono offerte occasioni per conoscere le scuole superiori tramite: visite agli Istituti o presentazione presso le nostre sedi, attività laboratoriali presso il nostro istituto, diffusione di informazioni su open day, stage in classe, test di ammissione, offerte formative.
Informazione e formazione rivolta ai genitori da parte di esperti.
Entro gennaio a ogni famiglia viene consegnato il consiglio orientativo: un documento in cui il Consiglio di Classe esprime la propria opinione in merito alla scuola che ritiene più adatta per il proseguimento degli studi dell’alunno, alla luce del suo percorso scolastico e di crescita.
Il progetto intende creare situazioni in cui gli alunni della scuola primaria inizino a conoscere la realtà della scuola secondaria di primo grado e i futuri compagni di scuola.
I docenti e i ragazzi della scuola media, in funzione di “tutor”, coinvolgono i loro compagni più giovani in attività didattiche e di laboratorio.
Da anni ormai il nostro Istituto persegue tali obiettivi con una serie di attività didattiche. E’ nostra intenzione promuovere ulteriormente le competenze multilinguistiche, potenziando e armonizzando le singole azioni in un’ottica di crescente verticalità.
PROGETTO “CLIL” (Content and Language Integrated Learning)
A partire dal terzo anno della scuola primaria e per tutta la scuola secondaria di primo grado è attivo il progetto “Clil”: un docente madrelingua, in collaborazione con gli insegnanti delle classi, progetta e propone agli alunni moduli di discipline non linguistiche (storia, geografia, arte, scienze, musica, motoria) in lingua inglese.
Si programmano anche interventi in compresenza anche con i docenti di tedesco e spagnolo per consolidare e potenziare, nella scuola secondaria di primo grado, la conoscenza della seconda lingua europea studiata.
VIAGGI E STAGE ALL’ESTERO
Da molti anni la scuola organizza viaggi e stage linguistici all’estero per gli alunni del terzo anno della scuola secondaria. Lo scopo è quello di consolidare e potenziare in loco la conoscenza e l’uso delle lingue studiate: inglese, spagnolo, tedesco.
PARTENARIATI
1) dall’a.s. 2018-19 si è stipulato un accordo di partenariato con un Istituto scolastico di Siviglia (Ies Federico Mayor Zaragoza) e si intende proseguire sulla stessa strada con altre scuole europee di pari grado.
I partenariati prevedono un progetto didattico condiviso con il coinvolgimento delle classi seconde della scuola secondaria (sia del plesso di Borsa che di Ojetti), attraverso l’uso della lingua inglese. L’attività finale è uno scambio fra gruppi di alunni delle classi seconde della scuola secondaria
PROGETTI eTWINNING, di collaborazione tra scuole italiane e/o europee, per la creazione condivisa di progetti didattici multimediali e per il potenziamento linguistico. la promozione della partecipazione attiva e della cooperazione.
CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Naturale coronamento dei progetti di cui sopra è l’attivazione di corsi per il conseguimento delle certificazioni linguistiche. Dall’anno 2018-19 gli alunni interessati possono seguire corsi organizzati dalla scuola per prepararsi agli esami di certificazione: KET per la lingua inglese (livello A2), DELE per spagnolo e FIT1 per tedesco (livello A1) che sosterranno a fine anno presso i rispettivi Istituti di cultura.
Per la scuola secondaria di I grado:
CAMPIONATI STUDENTESCHI, TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 E INCONTRI CON ESPERTI
Sono previste per entrambi i plessi, salvo modifiche di programma, le seguenti attività di ampliamento alla programmazione didattica di base.
1) Partecipazione attiva del Gruppo Sportivo alle seguenti discipline dei Campionati Studenteschi :
Corsa Campestre; Calcio a 5; Pallavolo; Pallacanestro 3 vs 3; Atletica leggera; Orienteering; Nuoto; Badminton; Tennis Tavolo; Tennis
2) Corsa Campestre d'Istituto
3) Progetto "Scuola Attiva Kids"
4) Progetti con esperti di rugby in collaborazione con CUS Milano
5) Trofei di Milano Cortina 2026 - FICTS Educazione, cultura e sport per i giovani: un progetto trasversale articolato su tre fasi: formativa, sportiva e premiazioni
Anche quest'anno: 1° CLASSIFICATI
Il nostro Istituto da anni promuove queste competenze, non solo attraverso un’attenta programmazione delle attività disciplinari, ma anche attraverso progetti specifici.
RALLY MATEMATICO TRANSALPINO
Il Rally matematico transalpino (RMT) è un confronto fra classi nell’ambito della risoluzione di problemi di matematica e si svolge in Algeria, Argentina, Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.
Gli alunni lavorano insieme in piccoli gruppi e devono cercare di risolvere, con le loro conoscenze pregresse, le situazioni problematiche proposte attraverso tentativi, ipotesi, ricerca, scambi con i compagni. Devono anche, ed è la cosa più importante, argomentare, spiegando i ragionamenti che li hanno condotti alla soluzione proposta.
OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING
Sono competizioni a squadre e individuali per valorizzare le eccellenze nelle classi terze della scuola secondaria. Sono patrocinate dal MIUR
ORIGAMI
Il progetto è finalizzato a sviluppare, attraverso la manualità, competenze matematiche, perché l’origami ha un profondo legame con la matematica e la sua didattica.
La radio web dell’istituto, Radio USB ( Unica Speciale Borsi), prevede la realizzazione di un laboratorio di educazione alla radio con l’ausilio di strumentazione informatica.
In questo spazio piccole redazioni si occupano di selezionare gli argomenti, le musiche e di preparare i testi e le interviste per dar vita a una serie di trasmissioni che tratteranno di musica, letture e di quello che succede a scuola, nel quartiere , nel territorio cittadino, nazionale o internazionale.
Il laboratorio radio è entrato a far parte, dal 2019, anche delle attività extracurricolari gestite dall’Associazione Genitori con il progetto “Comunic-Azione: percorsi laboratoriali per cittadini in crescita!” vincitore del bando Scuole Aperte del Comune di Milano.
Sempre dal 2019, inoltre , la Radio USB, grazie al supporto offerto dall’Associazione dei Genitori, è entrata a far parte del circuito nazionale di Radio Sarai, la radio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
La scuola favorisce e promuove progetti diversificati che utilizzano diversi linguaggi in un’ottica di inclusività e di valorizzazione dei diversi stili cognitivi:
A) In… canto in Borsi. Ogni anno i docenti di educazione musicale della scuola secondaria di primo grado, in collaborazione anche con gli insegnanti della scuola primaria, organizzano uno o più spettacoli musicali durante o a conclusione dell’anno scolastico.
B) Laboratori di ceramica e di manipolazione di materiali. Il laboratorio è un’importante occasione per sviluppare ed esercitare la manualità, la creatività e la progettualità (dall’ideazione alla realizzazione del prodotto).
Il riconoscimento della centralità delle competenze sociali e civiche trova piena attuazione in molte pratiche didattiche e in alcuni momenti specifici della vita scolastica.
La scuola aderisce a Scuola Amica, un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Unicef e alla rete “La scuola lombarda che promuove salute”
L’Istituto elabora proposte specifiche e articolate per tutte le classi.
1) PROGETTO ATTIVAMENTE
- Radio Web, un laboratorio di educazione alla radio volto alla comprensione del mezzo di comunicazione, dei meccanismi dell’informazione e all’uso consapevole di questo linguaggio. Sull’Home page del sito potete trovare il link ai programmi in podcast della nostra Radio USB (Unica Speciale Borsi).
- Consiglio di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze: gli alunni eletti dai loro compagni partecipano ad attività organizzate dal Municipio 8 per individuare problematiche emergenti e per promuovere iniziative specifiche.
- Parlamento, un organo rappresentativo eletto dagli studenti per dar voce e realizzazione alle proposte, alle esigenze e alle richieste degli studenti e delle studentesse;
- Attività di promozione della partecipazione e di conoscenza dei diritti attraverso la collaborazione con associazioni specializzate e uscite sul territorio, realizzate accogliendo e vagliando ogni anno quanto offerto da partner esterni
2) LIFE SKILLS TRAINING
Il programma LIFE SKILLS TRAINING (realizzato in collaborazione con l’OReD – Osservatorio Regionale sulle Dipendenze – e l’AST di Milano) contribuisce a sviluppare importanti competenze, quali problem solving, decision making, controllo dell’ansia e della rabbia, resistenza alle influenze esterne, prevenzione di comportamenti a rischio (uso e abuso di sostanze legali e illegali, bullismo, cyberbullismo, gioco d’azzardo patologico)
3) ALTRI PROGETTI RELATIVI ALLA SALUTE E ALLA CITTADINANZA
Sportello di ascolto
Progetto attivo da più anni in collaborazione con la Cooperativa “Farsi Prossimo” e con il co-finanziamento del Municipio 8 e dell’Associazione Genitori. E’ uno spazio dove i ragazzi della scuola secondaria di primo grado possono trovare uno psicologo che ascolta le loro paure e difficoltà e condivide i loro momenti di gioia e serenità. Lo scopo è quello di prevenire comportamenti a rischio e di supportare i momenti di difficoltà nello studio e nella relazione con coetanei e adulti.
Orto, Frutteto e Serra
In gruppo i ragazzi progettano gli spazi, studiano tempi e necessità della natura e della terra, seminano, curano e raccolgono i frutti “a km-zero” del proprio lavoro.
Si tratta di attività specifiche di educazione sentimentale per accrescere la consapevolezza degli alunni riguardo alle tematiche relative al rapporto con gli altri, alle differenze di genere, all’innamoramento e alla sessualità. Il progetto è attivo presso la scuola secondaria di via Ojetti.